Ordine Francescano Secolare

Aggiornamenti


Direttore spirituale: –
Ministra: –
Incontri: ogni giovedì ore 16.00

L’O.F.S. è il terzo ordine voluto da San Francesco, dopo quelli dei Frati (I ordine) e delle Clarisse (II ordine). E’ conosciuto come Ordine Francescano Secolare in quanto San Francesco ebbe la meravigliosa intuizione di partecipare il suo “carisma” anche a coloro che, pur vivendo nel mondo (per questo “secolari”) ed impegnati in altre vocazioni, come ad esempio, quello del matrimonio od altro, avessero avuto intenzione di intraprendere un cammino di conversione, “passando dalla vita al Vangelo e dal Vangelo alla vita”.

L’O.F.S. è, dunque, una fraternità di laici che, con la guida di un assistente spirituale, condividono l’amore per i fratelli, gioiscono e soffrono insieme sostenendosi vicendevolmente uniti dall’amore in Cristo secondo l’esempio del Serafico Padre San Francesco.

L’O.F.S. è una delle realtà presenti nella nostra parrocchia fin dagli inizi (è nata nella parrocchia di San Giovanni quando essa era tenuta dai nostri frati). Ci si riunisce ogni giovedì del mese alle ore 16,00 e prevede incontri di preghiera, di formazione biblica e francescana, e soprattutto di Carità, che è il pilastro dell’O.F.S.

Mettersi al servizio degli altri più bisognosi, degli ultimi, è la risposta dei Francescani-Secolari all’interrogativo di San Francesco: “Signore, che cosa vuoi che io faccia?”

La raccolta delle offerte ai cancelli del cimitero, la distribuzione di pacchi alimentari e indumenti che viene effettuata ogni mese a circa 60 famiglie indigenti, il contributo economico in ogni circostanza difficile, pesche di beneficenza, assistenza ai fratelli malati: queste ed altre attività testimoniano l’umiltà, l’amore per il prossimo, l’amore per Cristo, di cui San Francesco è stato un efficace ed “insondabile” strumento.