Cammino Neocatecumenale

Aggiornamenti


Direttore spirituale: p. Ludovico Capuani
Incontri: Lunedì e Giovedì alle 21.15

In parrocchia è presente fin dal 1985 l’esperienza del Cammino Neocatecumenale, che è un itinerario di formazione ed educazione permanente alla fede cattolica, frutto dell’azione dello Spirito dopo il Concilio Vaticano II.

Oggi nella nostra parrocchia sono presenti quattro comunità, per un totale di circa 80 persone fra adulti e ragazzi, che si riuniscono una volta alla settimana per una liturgia della Parola ed il sabato sera per la liturgia Eucaristica.

Momento particolare di vita comunitaria è poi la giornata mensile di convivenza di ogni comunità. Attraverso la preghiera e lo scambio delle esperienze di ciò che la grazia di Dio compie nella vita di ciascuno, viene favorita la conoscenza reciproca e il mutuo incoraggiamento a proseguire nel cammino tracciato da Gesù.

Ogni anno, in avvento o in quaresima, viene proposto un ciclo di catechesi sia per quanti vogliono riscoprire o approfondire la propria fede sia per chi si avvicina al cristianesimo per la prima volta.

Tutto questo ha prodotto negli anni anche la partecipazione attiva di parecchi membri della comunità alla vita della nostra parrocchia: nel Consiglio Pastorale, nella catechesi sia dei bambini che degli adulti, nella formazione al matrimonio, nel servizio ai poveri… Altri sono impegnati come Ministri straordinari dell’Eucarestia e come Accoliti. Inoltre il responsabile della prima comunità ha ricevuto l’ordinazione diaconale ed è stato destinato dal Vescovo al servizio della chiesa del Cimitero.

Questo si compie solo con il costante sostegno e impegno dei frati della nostra parrocchia, che pur alternandosi in questi vent’anni, mai ci hanno fatto mancare la guida della Chiesa che essi rappresentano.