Gruppo Speranza e Vita


    Direttore spirituale: –
    Incontri: primo lunedì del mese ore 16.00

    Nella nostra parrocchia il gruppo vedovile “Speranza e vita” è presente da cinque anni. E’ collegato con il Centro Nazionale di Sestri Levante (Opera Madonnina del Grappa).

    E’ un movimento di spirtualità che vuole aiutare a vivere, con senso cristiano, lo stato di vedovanza. Vuole aiutare ad accettare il vuoto lasciato dal coniuge con la preghiera, con l’offerta di sè in un servizio ai familiari e a quanti vengono incontrati sulla propria strada. Propone, inoltre, di avere sempre lo sguardo rivolto a Cristo Gesù, in un abbandono fiducioso in Lui, il solo che può donare speranza e serenità.

    L’incontro si tiene ogni primo lunedì del mese alla ore 16 e ha come centro la celebrazione Eucaristica in suffragio dei propri coniugi, oltre alle catechesi tenute dal Direttore spirituale su temi scelti all’inizio di ogni anno.

    Come opera caritativa il gruppo si impegna a sostenere l’adozione a distanza di una mamma in difficoltà, tramite l’opera attenta e solidale dei “Centri di Aiuto alla Vita”, al fine di incoraggiarla a tenere il bambino, nonostante le reali e gravi problematiche del caso. Quest’anno operiamo per la terza adozione e, dopo la nascita di Nivole e Siria, siamo in attesa del nuovo bambino.

    Ogni anno organizziamo un pellegrinaggio di una giornata ad un Santuario; e ciò ci da modo di fraternizzare e solidarizzare tra noi.

    Attualmente le persone che frequentano il gruppo sono una trentina. La partecipazione è libera, aperta a tutti e senza adesione particolare.