High School Band in concerto il 15 Marzo

Il tradizionale ‘Concerto di San Giuseppe’ di quest’anno prevede l’esibizione della ‘High School Band’ nella serata di Venerdì 15 Marzo alle 21 in chiesa; l’orchestra eseguirà:

  • Ascentium – E. Huckeby
  • Third Suite for Band – R. Jager
  • John Wiliams Movie Adventure – J. Williams/P. Marthua
  • Pirate of the Caribbean – K. Badelt
  • An All American Suite – R. McRay
  • Big Band Super Hit – A.A.V.V.
  • Kletzmer Karnival – Ph. Sparke
  • Convergents – F. Cesarini

Liceo Musicale

L’attività del Liceo Musicale “F. Angeloni” nasce a Terni nel 2010 ed ha sancito l’avvio del processo di integrazione e continuità dei percorsi formativi in campo musicale. Il percorso di studi è indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella storia e nella cultura; assicura, infine, la continuità dei percorsi formativi per gli studenti proventi dai corsi a indirizzo musicale delle scuole secondarie di primo grado. Le discipline studiate sono: lingua e letteratura italiana, lingua straniera, storia e geografia, filosofia, matematica ed informatica, fisica, scienze naturali, storia dell’arte, scienze motorie e sportive, religione/attività alternative, teoria analisi e composizione, storia della musica, laboratorio musica d’insieme, tecnologie musicali, esecuzione e interpretazione.

Le specialità strumentali presenti nell’attuale offerta formativa per la disciplina esecuzione e interpretazione sono: canto, chitarra, flauto traverso, clarinetto, saxofono, fagotto, oboe, tromba, trombone, violino, violoncello, contrabbasso, percussioni, pianoforte. Questo nuovo indirizzo liceale, offre ai suoi iscritti un percorso indirizzato all’apprendimento della musica in tutti i suoi aspetti, teorico, storico, tecnologico-informatico, pratica corale e strumentale, in modo da favorire, per chi voglia intraprendere la strada del musicista professionista, l’ingresso negli Istituti AFAM; tuttavia, offrendo una preparazione culturale completa, consente la prosecuzione degli studi in qualunque facoltà universitaria.

Gli sbocchi professionali sono molteplici: compositore, direttore d’orchestra, direttore artistico, regista teatrale, esecutore e cantante, esperto nel restauro di beni musicali, critico musicale, fonico e regista del suono, liutaio. Negli anni, l’attività artistica del Liceo Musicale “Angeloni” si è fatta apprezzare, in forma solistica, cameristica e orchestrale, anche affermandosi in diversi concorsi musicali di rilievo, ottenendo i premi più prestigiosi e riconoscimenti che confermano questa istituzione come un’eccellenza del nostro territorio. Grande successo stanno riscuotendo i progetti didattici nati e consolidati nell’ambito del Liceo Musicale: “High School Band”, il coro “Angeloni”, il laboratorio di “Musica Jazz”, dedicati a tutti gli studenti dei Licei Statali “Angeloni”. Il Liceo Musicale inoltre, vedrà entro la fine dell’anno scolastico in corso, incrementare notevolmente la dotazione di strumenti musicali, laboratori, aula studio dedicata e una sala di incisione, grazie ai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 -, messi a disposizione dal MIUR e Unione Europea.