Cineforum

Aggiornamenti


Il cineforum della nostra parrocchia è ricominciato, dopo anni di assenza, nel febbraio del 2011 grazie alla nuova sala proiezioni dell’oratorio ‘Santa Maria della Gioia’ e allo spirito di p. Emanuele D’Aniello.

Una lunga pausa tra il ‘vecchio’ cineforum e il nuovo; dalla sala polifunzionale della chiesa, dotata di platea ad anfiteatro, uno schermo gigante ed un proiettore altrettanto professionale, alla sala cinema dell’oratorio, con una cinquantina di posti comodamente adagiati su vere poltroncine da teatro.

Nel 2011 p. Emanuele diede inizio ad un ciclo di proiezioni sul tema delle ‘relazioni’ alternando film impegnati, talvolta drammatici, a film più leggeri, stranieri o italiani che fossero. Su questa linea il cineforum è stato riproposto ogni anno proponendo soggetti comici come thriller, azione o fantascienza.

La serata, generalmente il venerdì alle 21, si svolge in tre fasi: la presentazione del film, breve introduzione con informazioni attinenti la produzione del film senza sverlarne i contenuti; la visione, per film che non devono superare le due ore; il ‘forum’, la parte più importante condotta di volta in volta da ‘animatori’ appassionati di cinema che rilevano i contenuti, le tematiche affrontate e cercano di coinvolgere la platea in una discussione che tocchi la realtà, le vicissitudini reali legate al film.